Sistemi Domotici

Grazie all'utilizzo della tecnologia siamo in grado di automatizzare al meglio la vostra abitazione attraverso l'uso delle più avanzate tecnologie di domotica.

Con il termine domotica si intende quell'insieme di tecnologie in grado di rendere la casa automatizzata ed intelligente, controllandone ogni funzionalità, evitando inutili sprechi di risorse, semplificando l'utilizzo dei comfort e delle tecnologie.

Applicare un impianto domotico ad un abitazione apporta un notevole risparmio energetico.

La domotica infatti può essere utilizzata per "gestire" gli impianti di illuminazione, regolandone intensità e spegnimento/accensione delle luci, la temperatura, ottimizzando al meglio il funzionamento e la gradazione dei sistemi di riscaldamento/raffreddamento, ed interagire con sistemi avanzati di allarme, video sorveglianza e quantaltro.

Per maggiori informazioni contattaci senza impegno..

Cos'è

La domotica, è la disciplina che studia le tecnologie per realizzare la “casa intelligente”.

domotica


E’ la "scienza dell'automazione delle abitazioni”. Grazie alla integrazione di elettronica ed informatica oggi ci sono strumenti adatti per: migliorare la qualità della vita; migliorare la sicurezza all’interno all’esterno della casa; risparmiare energia; ridurre i costi di gestione; rendere più divertente a riposante l’ambiente casalingo.
Ad esempio un impianto elettrico intelligente può autoregolare l'accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore. Può accendere l’impianto Hi Fi all’ingresso in casa del proprietario, può contemporaneamente alzare le tapparelle se è giorno e accendere il forno a microonde in modo che durante la doccia la cena si prepari, ecc.

Con "casa intelligente" si indica un ambiente domestico in grado di rendere più agevoli le attività all'interno dell'abitazione (quali accensione luci, attivazione e comando elettrodomestici, gestione climatizzazione, apertura di porte e finestre, ecc.) capace di aumentarne la sicurezza (controllo anti-intrusione, fughe di gas, incendi, allagamenti, ecc.) e di consentire la connessione a distanza con servizi di assistenza (tele-soccorso, tele-assistenza, tele-monitoraggio, ecc.).

La domotica inoltre facilità la vita a persone disabili o con limiti fisici, come ad esempio, persone molto anziane o malate. Molte delle funzioni che richiedono sforzi o manovre, per alcuni, difficili da compiere, possono essere automatizzate o controllate con la voce o attraverso interfacce facilmente accessibili.

Ad un livello superiore si parla di "building automation" o "automazione degli edifici".
L'edificio intelligente, con il supporto delle nuove tecnologie, permette la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici (climatizzazione, distribuzione acqua, gas ed energia, impianti di sicurezza), delle reti informatiche e delle reti di comunicazione, allo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza, il risparmio energetico degli immobili e per migliorare la qualità dell'abitare e del lavorare all'interno degli edifici. Un'abitazione integrata può essere controllata dall'utilizzatore tramite interfacce a scelta, tra queste: pulsanti, telecomando, touch screen, tastiere, riconoscimento vocale. Un sistema domotico è in grado di essere controllato dall’esterno e di comunicare verso l’esterno, ad esempio tramite messaggi telefonici preregistrati, SMS, generazione automatica di pagine web o e-mail. Ecco alcuni esempi di automazione: gestione dell'ambiente, climatizzazione (regolazione della temperatura, della velocità e dell'umidità dell'aria); risparmio energetico; riscaldamento dell'acqua sanitaria; illuminazione standard e d'emergenza; distribuzione dell'energia elettrica e gestione dei carichi; gestione degli apparecchi; comunicazione e informazione; sicurezza; irrigazione del giardino; gestione della piscina; azionamento di sistemi d'apertura e d'ingresso; gestione aree ludiche (diffusione di musica negli ambienti, sala home cinema, ecc… gestione di scenari preprogrammati.

Naturalmente a fianco della “casa intelligente” c’è la “clinica intelligente”, la “fabbrica intelligente” o qualsiasi altro ambiente dove la presenza dell’uomo richiede una migliore vivibilità, una maggiore sicurezza ed un maggior rispetto per l’ambiente.

 

Per poter richiedere un preventivo gratuito ed avere maggiori informazioni potete contattarci ai seguenti recapiti:

Responsabile Sistemi di Sicurezza e Domotica

  • Bruno Pagnoni - 393 99 00 905

Responsabile Impianti di Videosorveglianza

  • Gianfranco Napoletano - 347 11 52 642

Responsabile Impianti Domotici

  • Gianni Messa - 338 81 41 093

Esempi:



  • Sistemidisicurezza.eu © 2010 - Webmaster Gianfranco Napoletano